Friday 20 May 2011

Strauss-Kahn scarcerato. Verrà sorvegliato a vista


Libero su cauzione e col braccialetto elettronico. Si era appena dimesso dal Fmi. Lotta per la successione


USA Rilasciato su cauzione, messo ai domiciliari e sorvegliato 24 ore su 24 da un poliziotto sull'uscio e da un braccialetto elettronico. Nell'udienza di ieri a New York il giudice ha disposto la scarcerazione di Dominique Strauss -Kahn dal carcere di Ricker Island. Un milione di dollari la somma richiesta, più 5 milioni di garanzia. All'udienza ha presenziato anche la moglie Anne Sinclair. Poche ore prima DSK aveva ceduto. Con una lettera formale aveva dato le dimissioni con effetto immediato dalla carica di Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.


Intanto è già bagarre per la sua successione. Il presidente della Commissione Ue Barroso e la premier tedesca Merkel sono stati chiari: «Direzione a un europeo». Tra i favoriti, in pole position figura il ministro delle Finanze francese, Christine Lagarde, seguita dall'ex banchiere centrale tedesco, Axel Weber. Ma dalla Cina e dal Giappone chiedono trasparenza, e tutti i paesi in via di sviluppo vogliono in blocco un esponente nei vertici del Fmi.

Tra i papabili infatti si fanno i nomi dell'advisor indiano Montek Singh Ahluwalia, e dell'ex ministro delle Finanze sudafricano Trevor Manuel.

No comments: