
Quando aziende d’eccellenza, progettisti e istituzioni si incontrano in un dantesco convivium, significa che siamo di fronte ad un poliedrico banchetto di sapienza. A questo si aggiunga che la sala del convivio si trova nel nuovo padiglione fieristico di Milano e dura quattro giorni, dal 3 al 6 febbraio: abbiamo MADE Expo 2010. Vale dunque la pena destare tutta la nostra attenzione mentale e tutti gli appetiti di conoscenza e di business, perché tra gli stand milanesi si costruisce l’abitare di domani. Letteralmente.
Alla sua terza edizione, la giovane esperienza fieristica vanta la certezza dei numeri in crescendo. Anno zero, 2008: 170.779 visitatori per 1.914 espositori. Anno uno, 2009, l’anno della crisi, nonostante la leggera flessione delle partecipazioni espositive, pari a 1.739, quindi 175 espositori in meno, l’appuntamento col mondo delle costruzioni ha registrato 200.126 presenze, per un + 17,1%. La chiave del successo va ricercata innanzitutto in una rinnovata attenzione nei confronti dei settori architettura ed edilizia, due fondamentali comparti dell’Industria dell’Abitare italiana che allargano il quadro prospettico in un’ottica di sostenibilità, di energie rinnovabili e di soluzioni tecnologiche integrate per un nuovo equilibrio tra uomo, casa e ambiente. Inoltre è mirabile l’impegno degli organizzatori di MADE Expo nella ricerca delle eccellenze di livello internazionale per offrire al visitatore professionista una reale opportunità di approfondimento tecnico-culturale e favorire relazioni in un’ottica di aperture interdisciplinari, l’unica logica per poter offrire un prodotto casa altamente competitivo nell’era del cliente, caratterizzata da competenza e attenzione alle tematiche in materia di benessere e qualità dell’abitare.
Con la chiusura del 2009 la fiera scende in campo partecipando al XIII Convegno di Ingegneria Sismica, organizzato da ANIDIS Associazione Nazionale di Ingegneria Sismica di giugno, poi al 54° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia nel mese di luglio.
Lavori preliminari per inquadrare la fiera di quest’anno quale unico appuntamento di rilievo a livello europeo, per reali opportunità di business e di vetrina. Nell’evento di presentazione dello scorso settembre, infatti, Andrea Negri (Presidente Made Eventi srl), Giulio Cesare Alberghini (AD Made Eventi srl), Libero Ravaioli (Presidente UNCSAAL) e il Presidente di FederlegnoArredo Rosario Messina, annunciano una serie di importanti azioni dirette e collaterali con lo scopo di promuovere, sostenere e sviluppare sinergie tra aziende espositrici e visitatori: per l’anno 2011 il calendario fieristico slitterà ad ottobre, dal 5 all’8, per rafforzare il processo di internazionalizzazione; è stata stipulata una convenzione con Banca Popolare di Milano per il finanziamento degli espositori e presi accordi con ALITALIA, alberghi e ristoranti dell’area attigua per agevolare visitatori nazionali ed internazionali. Gli appuntamenti fondamentali di quest’anno toccano molteplici ambiti interdisciplinari.
CIVITAS, una città virtuale di 3.000 mq progettata e curata da UNCSAAL con la firma di Enrico Dusi - eccellente scenografo attivo in campo teatrale e televisivo - è la sfida espositiva 2010 che coniuga prodotti innovativi in materia di domotica, energia, sicurezza e progettualità urbana in una scenografia-installazione dal forte impatto emozionale, suddivisa in quattro ambientazioni: Via Vertigo, Via dell’Energia, Via della Sicurezza e Via del Silenzio.
Borghi e Centri Storici, in collaborazione con Borghi srl, è dedicata alla riqualificazione conservativa dei centri storici e del patrimonio architettonico e culturale, attraverso le competenze della filiera del restauro, della bioarchitettura e della progettazione. L’attenzione verso una rinnovata centralità funzionale e culturale del cuore storico delle oltre 5.000 città italiane coinvolte è fonte di interessanti opportunità socio-economiche: dai processi aggregativi, alle occasioni culturali e commerciali, quindi turistiche, per un indotto suggestivo e promettente.
Per questo, in occasione di MADE Expo 2010 verrà lanciata la prima edizione del Premio Borghi che, con spirito interdisciplinare, avrà come tema il recupero, la valorizzazione e la rifunzionalizzazione dei borghi e dei centri storici. I lavori più interessanti saranno sviluppati in occasione dell’edizione successiva.
Con il Forum della Tecnica delle Costruzioni, si conferma la centralità dell’Ingegneria Strutturale nell’edilizia. Progettisti, geometri, imprese, committenti, fornitori ed istituzioni hanno occasione di stilare un quadro previsionale sulle differenti opportunità strategiche attraverso soluzioni innovative, sostenibili e di qualità, con l’ausilio di un comitato scientifico composto da 20 membri tra professori delle diverse declinazioni di ingegneria e/o direttori di dipartimento, provenienti dalle principali Università italiane.
Anche le nuove idee trovano spazio: oltre all’area tematica della Borsa progetti, che consente alle aziende di conoscere e acquisire i progetti di ricerca che le principali Università italiane presentano tramite supporto multimediale, sarà allestito uno spazio che ospiterà i modelli di tutti i premiati della seconda edizione del concorso InstantHouse promosso da Federlegno in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, che ha avuto come tema Temporary housing_SOUNDSCAPES, l’ambiente e il paesaggio sonoro nelle città contemporanee. I tre progetti vincitori sono stati prototipati in scala reale per l’occasione.
No comments:
Post a Comment