Monday 6 May 2013

Bros: ecco il mio padiglione per l'Expo

Il primo padiglione di Expo 2015 si chiama Padiglione Natura ed e' la provocazione con cui Bros torna a colorare la città. Il noto writer e artista milanese si è infatti occupato di decorare la facciata dell'edificio di via Pinturicchio 4 nato per ospitare gli operai del cantiere incaricati della costruzione dell'adiacente complesso residenziale Carlo Erba. Righe verticali e orizzontali, tinte accesissime e regolari di rosso, blu, arancione, viola, fucsia. Come un mosaico ispirato alle bandiere di paesi inesistenti. Il padiglione ideale di un Expo che (ancora) non c'è.
Sopra la facciata infatti campeggia un'ironica scritta in polistirolo bianco: "Padiglione Natura by Bros". Un intervento del tutto legale, autorizzato e commissionato dalla società immobiliare responsabile dei lavori.
Questa sera, dalle 18 alle 21, Bros si e' inventato anche un'inaugurazione di strada, aperta a tutti, che come quest'ultima opera riflette sulla percezione dello spazio urbano che ci circonda. «Attraverso i colori, l'uso di questi smalti così diversi dai toni spenti di Milano, voglio invitare la gente ad alzare lo sguardo e ad accorgersi della città così com'è». Dentro l'edificio infatti non c'è nulla, quel che c'è da vedere è tutto nella facciata. Un invito insomma a riappropriarsi della vista di Milano senza per forza dover aspettare il grande evento.
Non è però una polemica con l'Expo, più che altro spero sia un'occasione per capire insieme quel che vorremmo fosse». Bros, dopo un lungo viaggio in Italia, 10mila chilometri tra paesaggi incontaminati, non ha alcuna intenzione di essere ricordato per quel semplice episodio. Prima del Padiglione Natura, aveva già colorato furgoni messi a disposizione da alcuni commercianti, felici macchie di colore nel traffico dei mercati.

No comments: