Wednesday 15 August 2012

PalaAJ per la "casa" dell'Armani Jeans

Ha rischiato di sprofondare nelle sabbie mobili dell'abbandono. Con quelle porte sbarrate per mesi che hanno fatto risuonare l'allarme. Con quel pericolo, sempre in agguato, di essere dimenticato. Eppure, dopo cinquantun anni di storia, il futuro del Palalido è racchiuso in quei 160 giorni che serviranno per trasformarlo in un'«astronave» da 5.420 posti. Infatti il tempio del basket milanese, se non ci saranno altri ostacoli sul cammino, risorgerà la prossima primavera, quando i «giganti» dell'EA7 calcheranno il suo parquet. Pierfrancesco Barletta, numero uno di Milanosport, assicura che il cantiere aprirà negli ultimi giorni di settembre, mentre la fine lavori è confermata tra la fine di febbraio e le prime settimane di marzo 2013. In mezzo cinque mesi e mezzo di lavori per cambiare pelle a questo luogo simbolo dello sport di Milano.

Inaugurato nel 1961, il glorioso impianto, che ha fatto da palcoscenico ai campioni dei canestri (da quelli eroici della Simmenthal ai funambolici Harlem Globetrotters americani), a numerosi concerti (dai Rolling Stones a De Gregori e Vecchioni) ed è stato persino utilizzato come moschea dai musulmani di Milano, o per convention religiose, o per incontri come quello con il Dalai Lama, non resterà una cattedrale nel deserto metropolitano come si è temuto. Perché in tempi di spending review, la ristrutturazione, che trasformerà il vecchio palasport di piazza Stuparich, con una capienza attuale di 3.250 posti, in una avveniristica struttura, rischiava di rimanere impantanata nell'immobilismo dell'austerity imposta da Palazzo Marino.

La rinascita del Palalido però non prevede soltanto un aumento della capienza, ma anche l'aggiunta di due tribune mobili, nuovi spogliatoi e un tetto non più in amianto ma sostituito da una struttura reticolare in acciaio, che sarà idealmente sospesa nello spazio grazie all'effetto prodotto dalle fasce trasparenti. La rinascita porterà con sé anche un cambio di nome: il palasport sarà ribattezzato PalaAJ, alias Armani Jeans. È chiaro che, con un nome così, l'attività principale del futuro Palalido sarà la pallacanestro. Infatti su quel parquet le «Scarpette rosse» si alleneranno e giocheranno le partite di campionato; così come rimbalzerà la palla a spicchi delle squadre giovanili dell'Olimpia.

No comments: